Le lenti a contatto sono per tutti, di tutti i tipi e molto economiche. Sono in grado di apportare un miglioramento non solo della visione in sé ma anche da un punto di vista estetico e pratico.
Spesso molti di coloro che indossano occhiali da vista si sentono in difetto. Ma con le lenti a contatto essere miopi, ipermetropi, astigmatici, presbiti oramai non è più un problema.
Ecco tutti i principali vantaggi che comporta l’indossare un paio di lenti a contatto.
- Le lenti a contatto permettono di avere una visione più “naturale”. Chi le indossa possiede infatti campo visivo completo a 360°. Inoltre non “distorgono” l’immagine come quando si indossano degli occhiali;
- non si hanno problemi di appannamento (ahinoi con la mascherina anti covid 19 questo si verifica spesso);
- non modificano forma e colore dell’occhio;
- non creano problemi quando si effettuano movimenti bruschi: la qualità visiva è superiore e perfetta anche lateralmente;
- non coprono il viso e permettono di truccarsi e utilizzare gli occhiali da sole
Ma le lenti a contatto non sono perfette. Come sempre ci sono i pro e i contro.
Ci sono però delle situazioni in cui è preferibile scegliere gli occhiali da vista a discapito della comodità delle lenti a contatto. Gli occhiali, ad esempio, sono maggiormente sfruttabili per leggere o mentre si guida. Sono comodi da mettere e togliere, non richiedono una manutenzione o dei costi particolari.
Ecco quindi elencati i maggiori svantaggi che comporta l’indossare un paio di lenti a contatto.
- le lenti sono comunque soggette a danni e sporcizia, serve quindi una cura costante e una adeguata igiene per la loro corretta conservazione;
- L’occhio risente della presenza della lente. Alla fine della giornata si può avvertire stanchezza e rossore. Per esempio quando si lavora per otto ore o più di fronte ad un computer è meglio che indossiate degli occhiali da vista. Così facendo l’occhio non soffre di secchezza visiva (per altre curiosità spiegate in modo chiaro c’è la FAQ di OptoIn http://optoin.it/sapevi-che/)
- Le lenti devono essere cambiate spesso e il periodo di utilizzo dipende dal tipo di lente scelta: giornaliera, settimanale o mensile.
- Purtroppo chi soffre di allergie avrà serie difficoltà nell’indossare le lenti a causa dell’ipersensibilità dell’occhio e dell’eccessiva lacrimazione
- Non è consigliabile indossare le lenti quando ci si bagna, l’occhio potrebbe infettarsi
- Quando si indossano le lenti a contatto, gli occhi sono più sensibili agli agenti atmosferici
Insomma le lenti a contatto sono una cosa molto comoda ma che non è esente da difetti. Come per tutte le cose bisogna essere consapevoli delle proprie esigenze e decidere di conseguenza.
Non tutti possono metterle e in caso bisogna avere molta cura nel loro utilizzo. Però sicuramente sono un ottimo alleato per chi mette sempre al primo posto la comodità e l’efficienza.
Il nostro consiglio è di alternare sempre e comunque l’uso delle lenti a contatto con l’utilizzo degli occhiali.
Dovete lavorare per otto ore davanti a uno schermo a luce blu? Usate gli occhiali. Dovete uscire a cena con la fidanzata/o? Usate pure le lenti a contatto.
Alternare. Sempre e tenendo conto del contesto in cui siete. L’occhio è sempre uguale ma le condizioni cambiano. Secondo noi, questa è la strategia migliore per la salute dei vostri occhi.